LE NUOVE TECNOLOGIE PER LA VISIONE

“Presente e futuro dei dispositivi utili al recupero dell’autonomia visiva”

La nostra Associazione, in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Milano – Ospedale San Paolo, diretta dal Prof. Luca Rossetti, organizza un evento rivolto a tutti coloro che a titolo personale o per interesse professionale, desiderano conoscere quali strumenti sono attualmente disponibili per migliorare la visione nei casi di ipovisione. Inoltre, verranno presentate le soluzioni attualmente in fase di sperimentazione e studio.
L’evento si svolgerà il giorno 22 settembre 2017, dalle 14:00 alle 17:00, presso i locali dell’Università dell’Ospedale San Paolo di Milano, con la finalità di illustrare le caratteristiche e soprattutto consentire a tutti di provare direttamente le novità studiate e sperimentate durante l’attività clinica.
Per gli aventi diritto alla fornitura protesica tramite il Servizio Sanitario Nazionale sarà possibile, nel caso l’ausilio provato venga considerato idoneo alle proprie esigenze, richiedere il modulo elettronico per la fornitura protesica gratuita (se prevista).
Come ogni iniziativa, anche questo evento è frutto di molto impegno di tempo e denaro da parte dell’Associazione, dei suoi operatori costantemente sul campo, dei medici che affrontano ogni giorno le problematiche visive dei pazienti che si rivolgono agli ambulatori della Clinica. Le sperimentazioni di nuove tecnologie e gli studi clinici per verificarne la sicurezza e l’efficacia, richiedono una attenzione costante all’evolversi degli eventi mondiali, all’acquisto dei materiali per svolgere l’attività clinica e di ricerca, queste attività sono rese possibili grazie ai fondi derivanti dai rinnovi della quota associativa e delle donazioni di persone sensibili al problema.
Come sempre siamo a chiedere, per chi può, di sostenere l’Associazione con donazioni liberali e con la sottoscrizione del 5×1000 a favore dell’Associazione C.F. 97460750157. Come già anticipato in altre comunicazioni, l’Associazione è impegnata a portare il proprio contributo alla Conferenza mondiale che si terrà a Vision 2020 a Melbourne che, con il titolo “Lotta Alla Cecità Evitabile”, aprirà il confronto tra tutti gli specialisti che al mondo impegnati a migliorare la qualità della vita degli ipovedenti e che in questa occasione si troveranno tutti insieme, dalla quale potremmo trarre nuove indicazioni per le prossime attività.
Pertanto ti chiediamo se questa iniziativa è gradita e se intendi parteciparvi inviando una email a info@retinitis.org con nome, cognome e telefono per ottenere il pass d’ingresso alle aule universitarie.
Grazie,
Gaetano Savaresi