Ausili ottici intraoculari

Sistemi intraoculari per la degenerazione maculare

Funzione principale: ingrandire le immagini nel punto di fissazione preferenziale sulla retina sana

Il Sistema IOL-Vip Revolution – (Intra Ocular Lenses for Visually Impaired People) è stato sviluppato per migliorare la visione centrale dei pazienti affetti da Degenerazione Maculare, Fori maculari non operabili, Malattia di Stargardt, Miopia Degenerativa e in generale per tutte quelle patologie della Retina invalidanti la visione centrale, questo sistema può essere richiesto in materiale rigido o acrilico.

Il Sistema rigido è costituito da due cristallini artificiali e da un anello che funge da montatura delle due lenti intraoculari creando così all’interno dell’occhio un telescopio Galileiano con ingrandimento (utilizzabile sia per lontano che per vicino) di 1.3x. La sede del telescopio e nel sacco capsulare (sede naturale del cristallino). Prima di procedere all’impianto l’oculista simula il risultato utilizzando un sistema ottico riproducente l’effetto prismatico ed ingrandente del Sistema IOL-Vip Revolution. Il Sistema acrilico è costituito solo da due cristallini artificiali, uno da iniettare nel sacco capsulare (lente negativa) ed una nel solco (lente positiva.

IOL-K (Intra Ocular Lens Kiara) per pazienti con cataratta e degenerazione maculare

Funzione principale: ingrandire le immagini nel punto di fissazione preferenziale sulla retina sana

Il Sistema Kiara è un telescopio Galileiano che si avvale di un oculare all’interno dell’occhio e di un obbiettivo posto all’esterno dello stesso. I telescopi Galileiani sono composti da una lente fortemente negativa per l’oculare e da una lente fortemente positiva per l’obbiettivo. Il Sistema Kiara è costituito da una normale IOL di valore sostitutivo a quello del cristallino con al centro una piccolissima zona dove è stata realizzata una lente fortemente negativa (IOL-K). Quando il paziente vuole leggere, guardare la televisione o un orario sul pannello in stazione o in aeroporto è sufficiente che indossi gli occhiali prescritti per la distanza voluta. L’ingrandimento medio che si ottiene con il Sistema Kiara è di 3x.

Gli ausili ottici intraoculari per pazienti degenerazione maculare

Funzione principale: ingrandire le immagini sulla retina

Il Sistema LMI è un telescopio a specchi realizzato per dare a pazienti affetti da patologie invalidanti la parte centrale della retina un ingrandimento di 2,5x. Si inserisce come una normale IOL da sacco capsulare per la correzione dell’afachia (condizione dell’occhio dopo l’estrazione della cataratta).